Bitchy F, intervista esclusiva a Giuseppe Giofrè

Giuseppe Giofre

20 anni, un passato da vincitore di Amici di Maria De Filippi nella categoria ballo ed un presente da cantante.
Il suo album di debutto Call On Me è infatti tutt’ora ai piani alti della classifica iTunes Italia ed ha debuttato la settimana scorsa alla posizione #88 della FIMI.
Lui è Giuseppe Giofrè e questa è la sua intervista in esclusiva per Bitchy F.

Ciao Giuseppe!
Non sei il primo ballerino che partecipa ad Amici a debuttare nel mondo del canto (come dimenticare Marianna Scarci, Maddalena Malizia, Pedro Gonzalez e Valerio Pino?), ma sei sicuramente il primo ad averlo fatto in modo professionale con un casa discografica importante alle spalle. Di chi è stata l’idea?
Ciao Bitchy, sono molto felice di trovarmi su questo blog . L’idea nasce da Mara Maionchi ed il marito Alberto Salerno. Finita la mia performance all’arena di Verona, avvenuta dopo la vittoria di Amici, Mara mi propose di entrare in studio di registrazione e incidere un singolo.
Avevano sentito qualcosa e visto la mia passione nei “performer americani” e abbiamo deciso di sperimentare inizialmente, ci siamo messi subito all’opera, mi piaceva sempre di più ed entravo a poco a poco nella parte. Finito di registrare il brano abbiamo capito che poteva funzionare e siamo partiti.

Come è nata Break?
Break è stato il primissimo pezzo proposto da Dnova (artista che vive a Londra e che ha collaborato all’EP in veste di autore, arrangiatore e co-produttore ) mi è entrato subito in testa già dal primo ascolto, dentro di me sentivo che il primo singolo dovesse essere proprio questo e così è stato e sono davvero felice della scelta di tutto il team di lavoro .

Call On Me si troverà anche nei negozi o è possibile acquistarlo solo in formato digitale?
Il mio album attualmente è disponibile solo in digitale, ma presto sarà nei negozi in formato fisico.

A chi ti sei ispirato per registrarlo?
Devo dire che non ho preso proprio ispirazione. Dnova mi ha mandato un sacco di materiale ed ho accettato tutti i pezzi che mi ha proposto perché li ho trovati belli come Break sin dal primo ascolto.
Sicuramente come ben sai amo molto Britney Spears e Justin Timberlake, come non poter pensare a loro e come non potevo non farmi influenzare da questi due GRANDI?

Con quale artista italiano ti piacerebbe duettare?
Trovo Emma molto ma molto talentuosa. Ma per duettare con questi grandi cantanti è molto presto. Non sono nessuno. Canto spesso le Sue canzoni mi trovo ad ascoltarla spesso. Credo sia una delle cantanti italiani più importanti e più Fiche di questi ultimi anni.

Come direbbe Simona Ventura: “Ci sarà un tour?”
Sicuramente avrò modo di girare l’Italia per presentare e promuovere il mio EP in diversi eventi, per il tour vero e proprio? Un po presto… Ma speriamo, sono molto fiducioso. Mi piacerebbe un sacco . E l’idea di avere uno show tutto mio mi eccita tantissimo!

Giuseppe Giofre Cover

Come è lavorare a stretto contatto con Mara Maionchi? Maria De Filippi ti ha dato la sua benedizione per il disco o non l’hai più sentita?
Mara e Alberto sono stati molto presenti per la realizzazione del singolo e dell’EP, mi sono affidato alle loro scelte e alla loro guida di esperti, ci siamo trovati spesso daccordo su delle scelte, ci siamo anche divertiti al nostro primo incontro. Sono molto grato ad entrambi e a tutto il team di lavoro, hanno tirato fuori una parte di me nascosta, che facevo uscire solo tra le quattro mura della mia stanza (o della doccia).
Maria mi ha invitato al lancio di Break a Marzo ed è rimasta molto contenta. Anche a Lei e a tutto lo staff di Amici devo davvero tanto e l’idea di tornare a distanza di mesi a presentare un progetto proprio li nel palco che mi ha dato tutto.. non ha prezzo. 

La critica che ti ha più ferito ed il complimento che più ti ha reso orgoglioso?
Le critiche non mi feriscono. Anzi il contrario. Cerco di buttarle giù a calci! La “critica” se la posso definire tale è il guardarti male, non solo con le parole e i pregiudizi, ma proprio guardarti in maniera “strana” quando ti esibisci . Non voglio questo. Sono un ragazzo con dei sogni e mi impegno al 100% in quello che faccio.
Il complimento più bello è sicuramente quello di una madre quando mi dice anche semplicemente che sono stato bravo o che è orgogliosa mi sciolgo. Sono tanto legato a mia madre. Quello che dice lei mi rende orgoglioso e felice!

Da lettore del blog ad argomento di discussione: come è stato ritrovarsi su BitchyF? 
Fichissimo! Frequento questo blog praticamente 6 giorni su 7. Ti seguo da un bel paio d’anni! Ti ringrazio davvero tanto per la disponibilità e per questa possibilità

GiuseppeGiofreTwitter

Giuseppe Giofregiuseppe giofregiuseppe giofre bitchy fgiuseppe giofrè breakgiuseppe giofrè call on megiuseppe giofre intervista

comments

INTERVISTE

Articoli più letti del mese