Lucky Star

Intervista esclusiva a Laura Pisu delle Lucky Star: da Emma Marrone a Bitchy F

Lucky StarSono passati esattamente 10 anni da quando nel lontano 2003 una giovanissima Michelle Hunziker ed un trombalissimo Daniele Bossari conducevano la seconda edizione di Popstar, rinominata Superstar Tour.
A trionfare quell’anno sono state Laura Pisu, Colomba Pane ed Emma Marrone, la stessa Marrone che qualche anno dopo si presentò ad Amici portandosi a casa l’ennesima vittoria.
In questi 10 anni Laura, Emma e Colomba hanno cercato bene o male di tirare avanti e se per una di loro c’è stata la botta di culo che comprende un reality, quattro album ed una vittoria al Festival di Sanremo per le altre due è calato il sipario.
Cosa ha fatto in tutto questo tempo Laura Pisu? Come è cambiato il suo rapporto con Emma? Quali sono i suoi progetti futuri? 
Ecco per voi l’intervista in esclusiva:

Ciao Laura, nel 2003 hai partecipato e vinto la seconda edizione di Popstar (rinominata per l’occasione Superstar) insieme a Emma Marrone e Colomba Pane. Che ricordo hai di quell’esperienza?
Ciao a tutti!!
Caro Fabiano,sarò schietta e sincera più di tutte le altre volte che ho rilasciato dichiarazioni.
Allora,di Superstar ho per meta’ un bel ricordo e per l’altra meta’ un po’ meno..Bello perche’ ci credevo fermamente era quel che fin da piccola volevo diventare un Artista proprio con la “A” maiuscola,in realtà ho sempre creduto di avere una vena artistica più…”ricamata” di altri nel canto soprattutto,poi bello perche’ essere famosi significa lasciare impresso qualcosa di te ( emozioni positive e anche non) per cui la gente si possa sempre ricordare in poche parole il bello della fama e’ che le persone sanno che tu esisti e che quindi non sei uno qualunque.
Brutto perche’ essendo la seconda edizione di un format portato in Italia non ebbe il successo sperato e a rimetterci la faccia fui io,una ragazzina nemmeno maggiorenne che vide i propri sogni svanire anche per via delle mani di incompetenti e finisco qui.

Nonostante il successo delle Lollipop, voi ex Lucky Star siete state un sonoro buco nell’acqua: l’album di debutto L3S non è infatti neanche mai entrato nella Top100 della classifica FIMI. Di chi pensi sia la colpa?
Ecco infatti,bisogna dire che quando vinsi Superstar la discografia italiana lasciava molto a desiderare,poi i reality non erano ancora “ben visti ” dai veri artisti (coloro che per arrivare alla fama si facevano un mazzo) dalla tivù,dai programmi,tant’è che Sanremo ci chiuse le porte.
Tornando all’album di esso solo poche canzoni mi piacquero tra cui la mia da solista ” Don’t leave me” infatti la registrai subito con facilita, Emma e Colomba la loro dovettero registrarla Più e più volte.C’e’ da dire anche che non amo tuttora la commerciale ad eccezione di Lady Gaga.

Restando in tema Lollipop, cosa pensi della loro reunion e del loro ultimo singolo Ciao (Reload)?
Ricordo che da poco una di loro dichiaro’ che il segreto per tornare a cantare insieme sia rincontrarsi dopo 10 anni..non sono molto d’accordo anche se non disdegnerei un ritorno di “squadra” con le Lucky Star,ma l’arte si coltiva…poi e’ vero che loro sono state la novità per eccellenza e quindi più fortunate,si ricordano molti di loro tant’e’ che i produttori o i discografici giustamente le propongono occasioni,e comunque loro credono anche in se stesse quindi si meritano tutto il successo che sperano.Il singolo Ciao mi piace e’ orecchiabile e rimane subito impresso!

Quando Emma ha partecipato ad Amici l’hai aspramente criticata accusandola di essere un’ingrata e di non rispondere più al telefono. Pensi che il successo le abbia dato alla testa o che voglia insabbiare il più possibile il suo passato da Lucky Star?
Secondo me vuole insabbiare il suo passato per le nostre aspettative non abbiamo fatto una splendida figura.

Hai ascoltato i suoi album da solista? Che ne pensi?
Ho sentito l’ultimo album e mi e’ piaciuto ,le scrivono bei pezzi i testi intensi e mirati e vocalmente e’ molto migliorata,”dimentico tutto” ogni tanto la canticchio….

 

Laura Pisu2

Hai mai pensato di fare dei provini per riciclarti in un talent musicale come Amici, X Factor o The Voice? Se sì, quale?
Si ho partecipato ai provini di x-Factor tre anni fa ma senza esito positivo,e poi a dir la verità visto che ho già tastato quel territorio il mio “secondo esordio” preferirei crearlo anzi averlo grazie a me stessa e alle mie mani,la strada sarà molto più lunga e difficile ma i reality non mi interessano più per ora anche perche’ in molti di essi proprio per creare odience badano di più a critiche e dicerie piuttosto che al talento per questo non ho mai voluto fare pare ad “Amici”

Ti piacerebbe incidere un album (o un singolo) da solista? O hai accantonato per sempre il sogno della musica?
Ho già inciso un singolo e presentato alle selezioni di Sanremo,sapendo già che per Sanremo non era un progetto particolarmente adatto…. Ma non ho disdegnato.Il titolo e’ “Sacro e Profano”,e’ un modo indiretto per mandare a quel paese chi giudica senza conoscere,un po’ autobiografico,l’ho scritto interamente io,la musica ( la base) curata e prodotta da Andrea Piraz che mi segue al momento per altri imminenti progetti ancora ibridi,speriamo di ultimali presto!

Cosa hai fatto in questi 10 anni, lavorativamente e personalmente parlando?
In questi 10 anni ho inciso un album di 10 canzoni sempre con le Lucky Star ,ho registrato la sigla di un cartone della Walt Disney,ho cantato in piu di un gruppo…diciamo che ho sempre lavorato nel campo della musica ma anche della moda ora lavoro come commessa in un negozio super cool di Cagliari e da un paio di anni disegno e creo a mano degli accessori retro’ per capelli,o velette da sposa,nel tempo libero mi dedico alle colonie di gatti che ci sono nei dintorni,vorrei tornare in auge per aiutare e proteggere i “senzavoce” cioè tutti gli animali del mondo in difficoltà ,non so perche’ ma di solito preferisco gli animali agli uomini,e anzi colgo l’occasione per invitarvi a votare contro la vivisezione www.stopvivisection.eu un abbraccio a tuttiiiii e un ringraziamento a te Fabiano per la pazienza e per la cortesia , baci Laura.

Laura Pisu 3

laura pisulaura pisu 2013laura pisu fabiano minaccilaura pisu intervistalaura pisu lucky starlaura pisu oggi

comments

INTERVISTE

Articoli più letti del mese