James Cameron spiega perché Jack Dawson non è sopravvissuto in Titanic

29 Nov 2017 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 1 minuto

  Perché Jack Dawson non è salito sulla porta di legno che ha salvato Rose in Titanic? A spiegarlo è stato il regista James Cameron a Vanity Fair e no, lo spazio (e il peso) non c'entrano niente. E' tutta colpa del... cinema!
La risposta è molto semplice perché c’è scritto sulla pagina 147 della sceneggiatura che Jack muore. Molto semplice. Ovviamente è stata una scelta artistica, quella cosa era grande abbastanza da sostenere lei, ma non abbastanza da sostenere anche lui.. e penso davvero che sia stupido, seriamente, che ne stiamo parlando 20 anni dopo. Ma dimostra quanto il film è stato efficace nel rendere Jack così accattivante per il pubblico che è ancora ferito dalla sua morte. Se fosse sopravvissuto, la fine del film non avrebbe avuto senso. Il film parla di morte e separazione; lui doveva morire. Quindi che fosse quello o che è fosse a causa di una ciminiera su lui, sarebbe morto. Si chiama arte, le cose avvengono per ragioni artistiche non per leggi fisiche.
Titanic è uscito al cinema da vent'anni ma se ne parla ancora. Fantastico. (E *ansia alert* manca sempre meno a Titanic 2 previsto per il 2018).
Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!