THE LIBRARY IS OPEN: “Alla fine di questo libro la mia vita si autodistruggerà” di Insy Loan – l’angolo dei libri LGBT consigliati

23 Ott 2017 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

Alla fine di questo libro la mia vita si autodistruggerà di Insy Loan x BitchyF Non sono un critico letterario, non ho vinto il Premio Mondello, non ho vinto il Premio Alassio, né il Supercampiello. Quelli li ha vinti Michela Murgia. Ma l'inverno è alle porte e quale occasione migliore di questa per recuperare un bel po' di classici, romanzi, saggi e teen drama a tematica LGBT? Se amate leggere, questa rubrica allora farà al caso vostro dato che - con molta umiltà come Barbara d'Urso - vi consiglierò di volta in volta dei libri LGBT che ho avuto il piacere di leggere. Il primo libro che vi consiglio è anche il primo a tematica LGBT che ho letto: si intitola "Alla fine di questo libro la mia vita si autodistruggerà" ed è stato scritto da Insy Loan, pseudonimo di Alessandro Michetti. Il libro autobiografico, nonostante sia pensato per un pubblico cresciuto negli anni Ottanta, è molto ironico, divertente e scorrevole ed anche chi non ha la stessa età di Insy può rispecchiarsi nei vari "drammi" della vita che racconta ed analizza - senza vergogne - nei vari capitoli. Ecco la descrizione di IBS:
Diciottenne, vergine e ignaro del mondo. Ma soprattutto, gay: almeno dai tempi della sua insana passione per l'album di figurine di Lady Oscar. Insy - che sta per insicuro, non per insipido - arriva a Roma dal profondo Abruzzo con in testa molte idee, non tutte salubri. E forse anche grazie agli anni di judo (lui era il sacco da allenamento) ha il fisico per inseguirle, nonostante la strada sia lunga: dalla sua piccola città a una tana di calabresi sul Grande Raccordo Anulare di Roma, per conquistare infine una stanza tutta per sé in una specie di comune, popolata da attivisti politici molto impegnati e da travestiti ancora più impegnati. Proprio quando comincia a scoprire il rutilante mondo delle parate, delle discoteche e delle saune, però, il destino gli fa lo sgambetto e Insy si ritrova addosso una divisa da poliziotto. Sexy? Per niente. Ma per fortuna non la sta indossando la sera in cui incontra il Vero Amore, quello che finalmente trasformerà la sequenza di avventure eroicomiche della sua vita in un blockbuster di Hollywood. Almeno per un po'. Dopo il successo del blog gay più comico, lucido e urticante della Rete, Insy Loan distilla in questo libro la sua storia e la sua filosofia anche per i non addetti ai lavori. Crudele (anche con se stesso) e un po' frustrato perché si è già fatto tutti i maschi di Roma e ora deve andare a cercarli in trasferta, demolisce uno per uno tutti i vecchi pregiudizi sulla specie a cui appartiene, creandone peraltro di nuovi. E con questa folgorante odissea omosessuale arriverà a un passo dal demolire la sua stessa esistenza. Creandone una nuova? Insy ricorderà sempre la sua prima reazione istintiva di fronte al coming out dell'amico Claudio: "Ho visto in frigo delle melanzane sott'olio. Posso mangiarle?". "In genere, la mia politica aziendale mi vieta di scopare con qualcuno la prima sera a meno che quello, l'indomani, non parta per la guerra."
Edito da Rizzoli, "Alla fine di questo libro la mia vita si autodistruggerà" di Insy Loan potete acquistarlo premendo qua.

 insy loan alla fine di questo libro la mia vita si autodistruggerà

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!