Olimpiadi di Rio 2016

Olimpiadi di Rio: da Phelps a Bolt: ecco chi sono i più medagliati

Simone Biles Olimpiadi di Rio 2016

5 medaglie d’oro ed 1 di argento per Michael Phelps (il più medagliato di queste Olimpiadi di Rio), seguito dalle connazionali Katie Ledecky (4 ori, 1 argento) e Simone Biles (4 ori, 1 bronzo).
Non da meno neanche l’ungherese Katinka Hosszù che si è portata a casa 4 medaglie (fra cui 3 ori ed 1 argento), seguita dai 3 ori a testa del britannico Jason Kenny, dell’ungherese Danuta Kozak, dello statunitense Ryan Murphy e dell’immenso giamaicano Usain Bolt.
Fra i 12 più medagliati 8 sono statunitensi.

Olimpiadi di Rio Medagliati

L’italiano più medagliato è stato il fiorentino Niccolò Campriani (2 ori nella carabina da 50 e 10 metri), seguito da Tania Cagnotto (1 argento ed 1 bronzo nei tuffi).
In totale l’Italia si è portata a casa 28 medaglie (premiando 69 atleti), provenienti da varie regioni: le più medagliate sono state Lazio (9), Toscana, Sicilia e Liguria (8) e Campania (5).
Molise 0, perché non esiste.

Niccolò CamprianiItalia Medaglie

Lo sport che più ha reso onore al nostro paese è stato il Tiro (7 medaglie), seguito da Scherma (4) e Nuoto (3).
Con 8 ori, 12 argenti e 8 bronzi l’Italia si è classificata al nono posto del medagliere, superando le aspettative (che l’avrebbero vista vincere ‘solo’ 25 medaglie).
Piccola curiosità: gli italiani che si sono fermati al quarto posto mancando per un pelo la medaglia sono stati 14, fra cui anche Federica Pellegrini.

federica pellegrinimedagliere rio 2016

olimpiadi

comments

SPORT

Articoli più letti del mese