Olimpiadi di Rio 2016

Olimpiadi di Rio: da Phelps a Bolt: ecco chi sono i più medagliati

Simone Biles Olimpiadi di Rio 2016

5 medaglie d’oro ed 1 di argento per Michael Phelps (il più medagliato di queste Olimpiadi di Rio), seguito dalle connazionali Katie Ledecky (4 ori, 1 argento) e Simone Biles (4 ori, 1 bronzo).
Non da meno neanche l’ungherese Katinka Hosszù che si è portata a casa 4 medaglie (fra cui 3 ori ed 1 argento), seguita dai 3 ori a testa del britannico Jason Kenny, dell’ungherese Danuta Kozak, dello statunitense Ryan Murphy e dell’immenso giamaicano Usain Bolt.
Fra i 12 più medagliati 8 sono statunitensi.

Olimpiadi di Rio Medagliati

L’italiano più medagliato è stato il fiorentino Niccolò Campriani (2 ori nella carabina da 50 e 10 metri), seguito da Tania Cagnotto (1 argento ed 1 bronzo nei tuffi).
In totale l’Italia si è portata a casa 28 medaglie (premiando 69 atleti), provenienti da varie regioni: le più medagliate sono state Lazio (9), Toscana, Sicilia e Liguria (8) e Campania (5).
Molise 0, perché non esiste.

Niccolò CamprianiItalia Medaglie

Lo sport che più ha reso onore al nostro paese è stato il Tiro (7 medaglie), seguito da Scherma (4) e Nuoto (3).
Con 8 ori, 12 argenti e 8 bronzi l’Italia si è classificata al nono posto del medagliere, superando le aspettative (che l’avrebbero vista vincere ‘solo’ 25 medaglie).
Piccola curiosità: gli italiani che si sono fermati al quarto posto mancando per un pelo la medaglia sono stati 14, fra cui anche Federica Pellegrini.

federica pellegrinimedagliere rio 2016

olimpiadi

comments

SPORT