daniele-santucci

Pisa – picchiato e insultato perché gay, chiama la Polizia: “risolvetevela da soli”

 

daniele-santucci

Un ragazzo di Pontedera è stato picchiato e insultato perché gay. Mentre Daniele S. stava aspettando il treno, 5 ragazzi l’hanno aggredito (e questa non è nemmeno la prima volta che il ragazzo viene picchiato da degli omofobi). Quello che però lascia di stucco è che nonostante sia stata avvisata, la Polizia non ha fatto nulla secondo le dichiarazioni di Daniele.

“Vorrei vivere in un posto in cui posso mostrarmi come sono senza sentirmi per strada urlare “frocio” o anche di peggio. Vorrei scappare lontano da qui.
 Mi hanno picchiato anni fa, mi spezzarono un braccio. Ma i carabinieri mi chiesero i nomi di quelli che mi avevano ridotto così e io non li sapevo, erano stranieri, li conoscevo solo di vista. Non fecero niente. Pochi giorni fa è successo di nuovo. Per questo mi sono deciso a parlarne apertamente. Era un gruppo di albanesi, cinque o sei, mentre io ero solo. Mi hanno preso a schiaffi e a calci mentre aspettavo il treno per Pisa alla stazione di San Romano. Mi sono spaventato a morte e appena sono andati via ho chiamato il 113. Ma i poliziotti al telefono mi hanno detto “eh ragazzo, sono affari tra voi giovani, noi non c’entriamo niente, risolvetevela da soli”. Mi è presa una rabbia assurda.”

Ma cosa dobbiamo aspettarci da un paese come il nostro dove in tv invitano pseudo politici che ci paragonano ai cani e dove ci sono quotidiani che pubblicano articoli sui ’10 motivi per dire no ai matrimoni gay’.
Non dobbiamo rassegnarci, ma prendere atto che il problema omofobia in Italia è gravissimo, che sia palese o interiorizzata, questa malattia affligge più della metà degli italiani, gay o etero che siano.
E’ necessario combattere l’omofobia su più fronti, a scuola prima di tutto, perché episodi come quello accaduto al ragazzo di Pontedera siano sempre più rari. Se al posto di Daniele ci fosse stato un ragazzino più debole oggi avremmo pianto l’ennesimo suicidio.

9569_1081126678593546_2005786399423227717_n gay-omofobia

gayomofobia

comments

LGBT

Articoli più letti del mese