“I talent show sono morti, dopo Annalisa il nulla”: la ferocissima critica sul Fatto Quotidiano

24 Mar 2017 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

I talent show? Per Michele Monina che ha scritto questo lunghissimo articolo su Il Fatto Quotidiano, sono ufficialmente morti. Da quei programmi, infatti, non uscirebbe più nessun cantante rilevante per il mercato discografico italiano. Il critico ha aspramente criticato il podio di Amici dello scorso anno:
"L’ultima edizione di Amici è stata vinta da Sergione. Bene. Due album tirati fuori in pochi mesi, una manciata di copie vendute [...]  non ha neanche attività live. Zero concerti con biglietti venduti. Tradotto, nessuno pagherebbe per andarlo a sentire cantare in un locale, figuriamoci in un palasport. Idem Elodie, che per di più, scopriamo, ha rotto anche con la sua manager, Francesca Savini.  C'è anche Lele, arrivato terzo ad Amici, ha vinto Sanremo Giovani, ma il suo album è già da una settimana fuori dalla Top 100. Classifica dove son ancora presenti album di quarant’anni fa dei Pink Floyd. È stato bello conoscerti, Lele, addio".
E c'è andato giù pesante anche con i "vecchi" Amici:
"La Iurato è finita a fare le imitazioni a Tale e Quale. I Dear Jack credo si siano persi per sempre, mentre il loro ex front leader, Alessio Bernabei ha racimolato il più alto numero di stroncature della storia della musica leggera, tutte meritate. I Kolors [...] sono rimasti incastrati nel refrain della loro sola canzone, e sputi sulle telecamere a parte non hanno fatto altro di significativo. Poi ci sono gli altri, più indietro nel tempo, Moreno all’Isola dei Famosi, Scanu a leggere i tweet a Ballando con le stelle, Marco Carta scomparso nel nulla"
Fino al colpo finale:
"Si salvano i soliti nomi, Emma, finché dura, la Amoroso, Annalisa. Stop".
Non meno critico è stato sui talenti usciti da X Factor:
"I quattro finalisti del 2016 sono giustamente scomparsi. I Soul System a Sanremo ospiti di Sergio hanno messo insieme la più misera figura della storia, andando fuori tempo in un brano che parlava di come gli artisti di colore hanno il ritmo nel sangue. Roshelle, Gaia e Eva non pervenute, e probabilmente faticherete anche a ricordarvi le loro facce. Gio Sada, vincitore dell’edizione 2015 è finito a doppiare un cane in un cartoon. Fragola è sparito nel nulla. [...] Giusy Ferreri ha toppato, Chiara è finita a fare la pubblicità della Tim".
L'unica parola "buona" ce l'ha per Michele Bravi:
"Unico dei talent a aver azzeccato un lavoro Michele Bravi, cioè quello che il mondo dei talent aveva dato per morto e che per tornare a fare musica si è dovuto reinventare come Youtuber".
Insomma, Michele Monina ha ragione? Il talent show è davvero morto?
Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!