amici ballando con le stelle ascolti tv share

Ascolti tv, Amici vs Ballando con le Stelle: ecco chi ha vinto la sfida dello share

Tra Milly e Maria sarà anche in corso un armistizio televisivo, ma per gli appassionati di sfide a colpi di share è impossibile non fare un paragone tra gli ascolti dei loro programmi storici.
Ieri sera la prima puntata della diciottesima edizione di Amici è stata seguita da 4.096.000 fedeli mariani con il 22,23%, mentre il debutto di Ballando con le Stelle (nel segmento Tutti in Pista ha fatto 4.527.000 telespettatori ed il 20,16%) e durante il programma ha fatto 3.710.000 telespettatori ed il 21,94% di share.

B!tches voi cosa avete guardato?

 

Milly Carlucci e Maria De Filippi commentano i paragoni sugli ascolti di Amici e Ballando con le Stelle.

“La gara è tra le aziende, i numeri dello share rappresentano per le due aziende investimento. Più è alto lo share medio annuale, più alzi le tabelle pubblicitarie. È una cosa molto seria, è un business. Io faccio il mio lavoro nella maniera migliore possibile. – ha dichiarato Milly – Sorrido quando leggo che uno che ha fatto il 20,50 di share ha trionfato sull’altro che ha fatto il 20.49%. Fa sorridere perché si tratta di numeri che derivano da calcoli statistici, cioè da ragionamenti su campione. Il margine di errore è del 2%.

Quindi il 20.50 potrebbe essere il 22.50 o il 18.50. Il numero dà grande possibilità di scrittura ai giornalisti, creando qualcosa che piace molto agli italiani, ossia Coppi contro Bartali e Guelfi contro Ghibellini. È un ragionamento spettacolare, ma non scientifico, perché ci muoviamo in un ambiente come quello delle proiezioni alle elezioni politiche. Questo dico, ma i ragionamenti sulla statistica sarebbero tanti, ma noiosi. Diciamo che va bene così, è un gioco che si fa così. Viva la tv!”

 

 “Lo spostamento di Amici non l’ho chiesto per Ballando con le stelle. A me non interessa la guerra degli ascolti, mi preme di non fare brutta figura. Curo tutto nei minimi dettagli, dietro i programmi ci sono ore di lavoro. Amici è un talent speciale, c’è dietro una scuola; oggi è un lusso”.

amiciballando con le stelle

ASCOLTI TV

Articoli più letti del mese