Dolce e Gabbana, sfilata annullata in Cina perché accusati di razzismo, Chiara Ferragni commenta

21 Nov 2018 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 4 minuti

Dolce e Gabbana sotto accusa e questa volta l'affaire è molto più grave rispetto alle varie scaramucce a cui Stefano Gabbana ci ha abituati nel corso dei mesi. Andiamo con ordine: oggi, mercoledì 21 novembre, Dolce e Gabbana avrebbero dovuto tenere una grande sfilata intitolata DG The Great Show che avrebbe visto sfilare modelli cinesi e modelli di fama mondiale. Perché sto parlando utilizzando il condizionale? Perché la sfilata si sarebbe dovuta fare, ma è stata annullata. La colpa sarebbe di un incidente diplomatico nato da alcuni video promozionali che vedevano una ragazza cinese mangiare (con non poca difficoltà) dei piatti tipici italiani, come la pasta, la pizza ed un cannolo siciliano. Video che non sono affatto piaciuti ai cinesi soprattutto per alcune allusioni che la voce fuori campo del promo faceva, commentando le gesta impacciate della ragazza con le bacchette. In merito al cannolo, ad esempio, ha parlato di "grandezze". Insomma, un classico incidente diplomatico di chi sostiene che sia un video ironico e chi sostiene che sia irrispettoso della cultura popolare cinese. Questi spot però non sono il problema principale, dato che l'evento pare sia stato cancellato a seguito di alcuni messaggi privati che il profilo Instagram di Stefano Gabbana avrebbe scambiato con alcuni utenti, in cui offende pesantemente il popolo cinese. Lo stilista si è giustificato parlando di hacker, ma il danno ormai era stato fatto.
"Il mio account Instagram è stato violato. Il mio ufficio legale sta lavorando su questo. Amo la Cina e la cultura cinese. Mi dispiace tanto per quello che è successo. [...] Ciò che è accaduto oggi è davvero spiacevole, non solo per noi, ma per tutti coloro che hanno lavorato notte e giorno per dar vita a questo progetto. Il nostro sogno - scrivono - era quello di realizzare a Shanghai un evento che fosse un tributo alla Cina, che raccontasse la nostra storia e la nostra visione".

Stefano Gabbana contro i cinesi, i post accusati di esser stati scritti da un hacker

"Da ora in poi, in tutte le interviste che farò dirò che il paese della merda è la Cina. E stai anche tranquillo che viviamo bene anche senza di voi. Cina ignorante, sporca, maleodorante, mafia. Tutto il mondo conosce il vostro modo di fare con i cani, quindi a questo punto voi siete più razzisti di noi. Noi celebriamo i cani, non li mangiamo, li amiamo e ci viviamo insieme".
E ancora:
"Se fosse per me il video non l’avrei mai cancellato. Perché pensate che il video sia razzista? È un tributo! Se i cinesi si offendono per una ragazza che mangia pizza o pasta con le bacchette significa che quei cinesi si sentono inferiori, e allora il problema non è nostro. Tutto il mondo sa che i cinesi mangiano con le bacchette e gli occidentali con la forchetta. È razzismo? Allora voi siete razzisti perché mangiate cani?"

Dolce e Gabbana sotto accusa, Chiara Ferragni commenta

Questa vicenda è stata commentata anche da Fedez e da Chiara Ferragni, parlando di 'vino' e 'karma'. Schermata 2018-11-21 alle 18.09.24 Schermata 2018-11-21 alle 18.09.31Chiara ferragni dolce e gabbana
Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!