Escluso a Sanremo 2020 si suicida: era schiacciato dai debiti

06 Gen 2020 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 4 minuti

L'esclusione al Festival di Sanremo 2020 è stata probabilmente la goccia che ha fatto traboccare il vaso dato che il cantante Franco Ciani, nel biglietto d'addio che ha scritto prima di togliersi la vita, fra i motivi con cui ha giustificato l'estremo gesto ha citato anche il recente 'no' alla kermesse canora. Franco Ciani, che in passato è stato sposato con Anna Oxa (è lui l'autore del brano Ti Lascerò, con cui la cantante ha trionfato al Festival di Sanremo 1989 in coppia con Fausto Leali), era da tempo depresso a causa di una serie di problemi personali, professionali ed economici. Oberato dai debiti, Ciani aveva da poco svenduto i diritti delle sue canzoni. Nel biglietto d'addio ritrovato nella camera d'hotel dove si è tolto la vita, ha scritto anche della recente delusione dovuta all'esclusione dal Festival di Sanremo di Amadeus, a cui aveva inviato la propria canzone interpretata da Roberta Faccani e Barbara De Santis.

Il corpo è stato ritrovato dalla cameriera di un albergo di Fidenza venerdì mattina. Il cantante si sarebbe tolto la vita con un sacchetto di plastica e prima di compiere il tragico gesto ha modificato l’account di WhatsApp sostituendo la sua foto con quella di un angelo.

Ecco quanto riporta FanPage che ha parlato con Nando, il suo migliore amico.
"Ciani stava lavorando al progetto di una giovane cantante Barbara De Santis e l'obiettivo era portare la sua canzone a Sanremo. Il brano era stato presentato come un duetto con l'ex Matia Bazar Roberta Faccani. La canzone però è stata poi scartata, vanificando tutte le speranze di Franco. "Non era facile passare, gliel'avevo detto mille volte. Si era dato una scadenza dentro di sé, nonostante avessimo mille progetti insieme. Con il senno di poi posso dire che Sanremo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso" ci racconta Nando senza nascondere l'amarezza.

Escluso da Sanremo, si suicida: l'addio di Roberta e Barbara

Roberta Faccani (ex voce dei Matia Bazar) e Barbara De Santis, che avrebbero voluto partecipare al Festival di Sanremo con un brano scritto e composto proprio da Franco Ciani, lo hanno così ricordato sui social:  
Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!