francesco monte omofobo

Francesco Monte e le frasi omofobe nella notte – ecco il video incriminato

Sabato notte sono stato il primo sito a riportare le presunti frasi omofobe di Francesco Monte e nelle ultime 24 ore è scoppiata una polemica enorme sui social. Ieri diversi lettori mi hanno passato dei video della scena incriminata, ma purtroppo l’audio è pessimo in tutti (visto che il signorino non aveva portato il microfono nel programma).
Riascoltando più volte tutte le clip questo è quello che sono riuscito a capire:

F: “Per come sono fatto io quelle robe per me non esistono sulla faccia della terra. Ma zero. Voi la vedete in un altro modo, perché siete più aperte, siete del nord e ragionate in un’altra maniera. Io la vedo così. A me quelle cose fanno schifo”
G: “Ma perché?”
F: “Perché si. Perché siete, ragionate in questo modo, perché avete questa apertura mentale troppo eccessiva. 
Io determinate cose non le condivido.”
G: “Ma stai scherzando?”
F: “Il bacio con la lingua a me ha fatto senso…….Vedere due donne che si baciano così con la lingua a me fa schifo. Per me non è normale. Con certe cose non si scherza.”
G: “Ma anche Stefano e Benedetta si sono baciati”
F: “Sono un maschio e una femmina, sono un maschio e una femmina”
F: “Ci sono delle situazioni che vanno rispettate”

Ieri non ho voluto puntare il dito contro Francesco, anche perché – come ho già detto- lui è stato il primo a baciare Fabio e lasciarsi baciare da Ivan, però alcune di queste frasi sono da brividi.
Monte non solo ha lavorato in un locale gay, ma in questi anni ha collaborato più volte con persone omosessuali (e io posso testimoniarlo), quindi non voglio dire e non penso che sia omofobo, le parole che ha vomitato però lo sono.
Poche storie, prese così queste sono affermazioni omofobe ed è inutile negarlo, chi parla di “opinioni” sbaglia in partenza.
La differenza tra un’opinione lecita e una frase discriminatoria? Ecco degli esempi:

A me non piace la pizza. Non mangerò mia la pizza“.
Mi fa schifo chi mangia la pizza. Chi mangia la pizza per me non è normale e chi ama la pizza ha una mentalità troppo aperta“.

Detto questo, voglio credere che quello che ha detto sia solo frutto di un pizzico di ignoranza, mescolata a del bigottismo e ad una pessima padronanza della lingua italiana. Monte potrebbe salvarsi solo se intendeva dire “a me fa schifo vedere la mia fidanzata che bacia un’altra donna”.
Questo in effetti è quello che Giulia Salemi ha riferito agli altri inquilini:

“Parlava del bacio con Martina. Dice che non gli piace che la sua donna faccia certe cose […] Non ha il senso dell’ironia, si è arrabbiato perché a battuta gli ho detto che potrei farlo a tre con un’altra donna e mi ha detto ‘Sono uno all’antica!’, ma dai si facesse una risata! […] Che poi scherzavo, anche io non lo farei mai”.

 

 

 

francesco monte

comments

TV

Articoli più letti del mese