Governo Conte Bis: presentata in Senato la legge anti-omofobia

30 Set 2019 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Una legge anti-omofobia in Italia sembrava utopistica fino a qualche mese fa quando i maggiori esponenti del Governo avevano supportato (o addirittura partecipato) al Congresso delle Famiglie di Verona, ma per fortuna il vento è cambiato e con l'abdicazione di Matteo Salvini la comunità LGBT può tirare un sospiro di sollievo. Nella giornata di venerdì, infatti, è stata presentata in Senato la proposta di legge contro l'omotransfobia a firma della senatrice del Movimento 5 Stelle Alessandra Maiorino, che ha così commentato:
"Negare l’omotransfobia, come purtroppo capita spesso ad opera di chi cerca sempre altre cause per spiegare le violenze fisiche e psicologiche, è un ulteriore sopruso. Le discriminazioni esistono, dobbiamo dire basta e allo Stato spetta un ruolo forte".
La proposta di legge della senatrice Maiorino vorrebbe inserire anche l'omofobia e la transfobia accanto alle già presenti discriminazioni per razza, etnia e religione ed il condannato sarebbe impiegato in lavori di pubblica utilità e in attività lavorative riparatorie in favore di organizzazione di assistenza sociale, in particolar modo di quelle operanti a sostengo delle vittime di reati d'odio. Insomma un omofobo denunciato potrebbe finire a fare assistenza in una comunità LGBT. La proposta di legge sarà presto messa in calendario e troverà il supporto di Monica Cirinnà, che aveva già avanzato una proposta di legge simile. Ecco il suo commento:
"Ogni contributo che vada nella direzione della riapertura della discussione parlamentare sul contrasto all’omotransfobia va salutato con favore. Bene dunque l’iniziativa della collega Maiorino. Ho intenzione di chiedere quanto prima la calendarizzazione in Commissione Giustizia di tutti i disegni di legge depositati. È un tema sul quale è tempo di agire, mantenendo un legame solido e un dialogo costante con tutte le associazioni LGBT+, che sono in prima linea nel lavoro culturale e politico di contrasto alla violenza omotransfobica, oltre che nel sostegno alle vittime. Con loro mi confronterò e ci confronteremo, riprendendo l’ottima esperienza del tavolo che convocammo durante l’iter di approvazione della legge sulle unioni civili. Al lavoro, per una nuova stagione dei diritti".
 
Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!