Le Iene smascherano una truffa promossa dagli influencer (VIDEO)

12 Nov 2018 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Ieri sera Le Iene hanno smascherato quella che è una truffa contrattuale promossa da decine di influencer, più o meno noti. Questi vip sponsorizzavano iPhone e altri prodotti tecnologici venduti a prezzi stracciati, con sconti fino al 50, 70%. I siti ai quali rimandavano questi influencer usavano il sistema piramidale del buy and share:
"Dal punto di vista pratico il Sistema Buy and Share si articola in questo modo: voi effettuate il vostro acquisto usufruendo di un forte sconto, e l’azienda che vende si occuperà della spedizione dell’articolo solo quando la parte del prezzo di listino, ovvero sostanzialmente la parte che vi è stata scontata, verrà compensata da un altro acquirente.- spiega il sito copyblogger - Anche il secondo acquirente ha modo di godere del medesimo vantaggio: il prodotto può essere comperato a un prezzo ridotto e la quota necessaria a coprire il valore reale del bene verrà successivamente coperta da un nuovo acquirente. Anche in questo caso la merce viene spedita solo quando la quota mancante è stata compensata da un nuovo cliente"
Una volta raggiunti dalle Iene, gli influencer in questione (Cecilia Rodriguez, Ignazio Moser, Francesca Cipriani, Valentina Vignali, Marco Bocci e Laura Chiatti) hanno assicurato di essere all'oscuro del funzionamento di questi siti di buy and share e hanno avvisato i loro follower di stare alla larga da questa truffa contrattuale. influencer frode cellulari buy share iphone
Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!