Isola dei Famosi, edizione da dimenticare: i dati auditel a confronto con i precedenti anni

02 Apr 2019 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Ieri sera Marco Maddaloni ha trionfato a L'Isola dei Famosi su Marina La Rosa e no, purtroppo non è stato un pesce d'aprile. Lo sportivo buono che ha dedicato la vittoria a Ghezzal (!) ed ha chiesto a sua moglie (unita civilmente) di sposarsi anche in chiesa dopo essersi convertito grazie a Paolo Brosio (!), ha trionfato a furor di popolo con una percentuale altissima. Percentuale che non è stata replicata nello share che anzi, è crollato a picco rispetto a solo 12 mesi fa. Se l'anno scorso fra clisteri e droga la finale de L'Isola dei Famosi ha totalizzato il 26,40% di share, quest'anno ha fatto 18,10% di share, crollando di oltre 8 punti. La percentuale più bassa di quattordici edizioni. Chiusa in Rai con il 22%, L'Isola dei Famosi è rinata in Mediaset con il 32% assestandosi ad una media del 25% negli anni successivi, fino al tracollo di ieri sera. Il momento più alto dell'edizione appena conclusa è stato quando la Cipriani ha spinto Otelma e non erano neanche in gara. Ho detto tutto. Al momento la quindicesima edizione de L'Isola dei Famosi non è stata confermata e considerando gli ascolti dubito che abbiano il coraggio di riproporla nel 2020. Un anno di pausa (e magari anche un cambio di conduzione, giusto per dare un effetto novità) ad il reality vip più famoso della tv italiana è più che dovuto. Ci risentiamo nel 2021, Isola.

Isola dei Famosi, share delle finali

Prima edizione: 42.75% Seconda edizione: 46.02% Terza edizione: 42.53% Quarta edizione: 34.31% Quinta edizione: 28.93% Sesta edizione: 31.49% Settima edizione: 21.51% Ottava edizione: 21.90% Nona edizione: 21.98% Decima edizione: 31.99% Undicesima edizione: 24.71% Dodicesima edizione: 24.57% Tredicesima edizione: 26.40% Quattordicesima edizione: 18.10%
Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!