Mahmood: ecco cosa significano le frasi in arabo che canta in Soldi

11 Feb 2019 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 4 minuti

Mahmood ha trionfato al Festival di Sanremo (per buona pace di Ultimo) con il brano Soldi, un pezzo dedicato al padre egiziano con cui non ha più rapporti da anni. Intervistato da L'Unione Sarda, il cantante ha dichiarato:
“Il pezzo si chiama soldi ma non parla di soldi a livello materiale perché parla di come i soldi possono cambiare i rapporti all’interno di una famiglia, È parecchio autobiografica, è una storia che ho vissuto e che hanno vissuto tante persone. Ma ci sono delle parti che non hanno un significato letterale. Per esempio ‘Beve champagne sotto il Ramadan’ è un verso che uso per dire ‘Predichi bene e razzoli male'. I versi in arabo che canto Li ho sentiti nella mia infanzia, ho delle immagini forti che richiamano al mondo arabo. Ho voluto metterle per rafforzare ancora di più quel ricordo. Che fine ha fatto mio padre? Non lo so, non ho rapporti con lui”.
Ma cosa vogliono dire quelle frasi in arabo che canta nell'ultima strofa? Ecco il pezzo incriminato:
Ho capito in un secondo che tu da me Volevi solo soldi Come se avessi avuto soldi Prima mi parlavi fino a tardi Mi chiedevi come va come va come va Adesso come va come va come va Waladi waladi habibi ta’aleena Mi dicevi giocando giocando con aria fiera Waladi waladi habibi sembrava vera La voglia la voglia di tornare come prima Io da te non ho voluto soldi…
Come già detto il pezzo è dedicato al padre e quelle frasi sono proprio quelle che il padre diceva a Mahmood quando era un bambino: "Waladi Waladi Habibi Ta'aleena" significa "Figlio mio, amore vieni qua".

Mahmood, Soldi | Testo

In periferia fa molto caldo Mamma stai tranquilla sto arrivando Te la prenderai per un bugiardo Ti sembrava amore era altro Beve champagne sotto Ramadan Alla TV danno Jackie Chan Fuma narghilè mi chiede come va Mi chiede come va come va come va Sai già come va come va come va Penso più veloce per capire se domani tu mi fregherai Non ho tempo per chiarire perché solo ora so cosa sei È difficile stare al mondo quando perdi l’orgoglio lasci casa in un giorno Tu dimmi se Pensavi solo ai soldi soldi Come se avessi avuto soldi Dimmi se ti manco o te ne fotti Mi chiedevi come va come va come va Adesso come va come va come va Ciò che devi dire non l’hai detto Tradire è una pallottola nel petto Prendi tutta la tua carità Menti a casa ma lo sai che lo sa Su una sedia lei mi chiederà Mi chiede come va come va come va Sai già come va come va come va Penso più veloce per capire se domani tu mi fregherai Non ho tempo per chiarire perché solo ora so cosa sei È difficile stare al mondo Quando perdi l’orgoglio Ho capito in un secondo che tu da me Volevi solo soldi Come se avessi avuto soldi Prima mi parlavi fino a tardi Mi chiedevi come va come va come va Adesso come va come va come va Waladi waladi habibi ta’aleena Mi dicevi giocando giocando con aria fiera Waladi waladi habibi sembrava vera La voglia la voglia di tornare come prima Io da te non ho voluto soldi… È difficile stare al mondo Quando perdi l’orgoglio Lasci casa in un giorno Tu dimmi se Volevi solo soldi soldi Come se avessi avuto soldi Lasci la città ma nessuno lo sa Ieri eri qua ora dove sei papà Mi chiedi come va come va come va Sai già come va come va come va
Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!