sanremo 2019 vip in gara

Sanremo 2019: il listone di 22 big – dalle regine della musica italiana ai graditi ritorni, fino a tre insoliti duetti

Stasera andrà in onda la gara di Sanremo Giovani e tra meno di due mesi partirà il Festival di Sanremo 2019. Ma chi sono i big in gara? In queste settimane il settimanale Chi ha rivelato qualche nome e oggi è Paolo Giordano su Il Giornale a fare il bilancio della situazione. Secondo il noto giornalista ed esperto di musica, tra i big di Sanremo 2019 ci saranno quasi certamente Loredana Bertè, Anna Tatangelo, Motta, Arisa, Ultimo, Nino D’Angelo con Livio Cori e Bianca Atzei in coppia con Gianluca Grignani. Ma sul palco dell’Ariston potrebbero salire anche Paola Turci, i Negrita, Tricarico, Patty Pravo, Irene Grandi, Irama, Simone Cristicchi, Elodie, Giusy Ferreri, Raf in coppia con Umberto Tozzi, i Modà e D0di Battaglia.

“La candidata più certa di tutti è Loredana Bertè, che si è autoannunciata in gara con un brano composto da Gaetano Curreri degli Stadio. Ma abbastanza probabili sono Anna Tatangelo (da sola e non con Achille Lauro come si pensa) e Motta, una delle vere rivelazioni dell’ ultimo anno.

E se è probabile che ritorni Arisa, con una canzone che viene definita «bellissima», potrebbe anche rispuntare Ultimo, ossia il vincitore del Giovani nel 2018 e autentico fuoriclasse nella scrittura dei testi. Quotatissima anche la partecipazione di Nino D’ Angelo, artista che a Sanremo non ha mai espresso fino in fondo il proprio talento. Dovrebbe essere in gara con Livio Cori, rapper napoletano di 27 anni che è anche il personaggio di O’ Selfie in Gomorra ma ha smentito di essere lui il nome nascosto dietro il misterioso Liberato. E questa sarebbe una coppia davvero sorprendente.

Potrebbe stupire anche il duo inedito formato da Bianca Atzei e Gianluca Grignani. E sarebbe senz’altro una sorpresa se tra i Big rispuntasse il disperso Tricarico, talentuoso e introverso. 

Con i Negrita, dati per molto vicini al «listone» finale, ci sarebbe una botta di rock mentre Paola Turci aumenterebbe il tasso di qualità, visti gli standard molto alti del suo repertorio. E abbastanza probabile è anche Patty Pravo, signora della canzone che a Sanremo ha toccato alti e bassi e senza dubbio toccato uno dei picchi della carriera con la meravigliosa E dimmi che non vuoi morire con il testo firmato 21 anni fa da Vasco Rossi. A proposito, si dice che Vasco potrebbe aver scritto un testo anche per Irene Grandi, un altro potenziale bel ritorno in gara.

Quasi certo anche Irama, il vincitore di Amici. Anche Simone Cristicchi potrebbe ritornare alla «forma canzone» dopo un lungo periodo dedicato al teatro. Infine circolano altri nomi come Elodie (sarebbe il momento giusto per lei), Giusy Ferreri, la coppia Raf e Umberto Tozzi, i Modà in cerca di rilancio e Dodi Battaglia dei Pooh.”

Stasera durante Sanremo Giovani, Claudio Baglioni annuncerà i primi 11 nomi dei big in gara, per i restanti 11 dovremo aspettare domani sera.

Sanremo

MUSICA

Articoli più letti del mese