I vostri profili social saranno ereditati dai vostri familiari in caso di morte (con annessi messaggi privati)

16 Lug 2018 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Che fine faranno i nostri profili social una volta che saremo passati a miglior vita? Andranno in eredità ai nostri familiari (se lo richiederanno). Questo è quello che ha stabilito qualche giorno fa la Corte di giustizia federale tedesca. I giudici di Karlsruhe hanno stabilito che gli account social devono essere considerati parte dell'eredità e che quindi non c’è ragione di riservare un trattamento differenziato ai contenuti digitali. Per questo motivo hanno chiesto a Facebook di rivelare password e email ai genitori di una ragazza morta nel 2012. Inizialmente il colosso di Mark Zuckerberg si era rifiutato, per tutelare la privacy della defunta, ma adesso dovrà fornire tutti i dati di accesso.
«È normale che diari personali, messaggi e lettere passino agli eredi - ha sostenuto il giudice Ulrich Hermann -. Non c'è motivo per trattare diversamente i contenuti digitali come i social network».
Dal 2015 su Facebook possiamo nominare dei contatti eredi, ma questi potranno compiere solo azioni basilari, dal cambio dell'immagine profilo alla gestione delle amicizie. Adesso grazie a questa sentenza le cose potrebbero cambiare, i nostri eredi diventeranno a tutti gli effetti gestori dei profili social che lasciamo con la nostra morte. Quindi attenti a quello che scrivete (e scambiate) nei messaggi privati!
Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!