The Voice Of Italy costerà 1 milione di euro a puntata con Simona Ventura autrice? Esplode la polemica con botta e risposta

02 Gen 2019 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 4 minuti

Simona Ventura torna in Rai e dal prossimo marzo condurrà anche la sesta edizione di The Voice Of Italy. Domani, durante la conferenza stampa del prossimo palinsesto di Rai Due, Carlo Freccero annuncerà il ritorno di Super Simo e parlerà probabilmente della polemica esplosa online in questi giorni, che vedrebbe The Voice Of Italy costare alle casse della Rai ben un milione di euro a puntata. La notizia del milione di euro a puntata era stata lanciata come indiscrezione da Dagospia e ripresa dal politico Michele Anzaldi, che ha minacciato un'interrogazione alla Vigilanza in merito alla spesa dei soldi pubblici:
È vero che la nuova stagione di The Voice of Italy costerà la cifra spropositata di 1 milione di euro a puntata? È vero che questa produzione faraonica, affidata ad una società esterna che peraltro produce anche la trasmissione concorrente X Factor su Sky, è stata espressamente richiesta dal neo direttore di Rai2 Freccero? Come si giustificherebbe un costo a puntata così alto per una trasmissione che nell'ultima edizione non ha raggiunto neanche il 10% di share? Presento un'interrogazione in Vigilanza, la Rai deve chiarire come spende i soldi dei cittadini, dopo le indiscrezioni pubblicate da Dagospia. La precedente stagione di The Voice, infatti, ha ottenuto 2.103.000 telespettatori e il 9,52% di share di media, un risultato buono per Rai2 ma non tale da giustificare una nuova produzione così costosa. Che, poi, il campione delle nuove spese pazze in Rai, con mega produzione esterna ad una società storicamente fornitrice della concorrenza, sia proprio il direttore indicato da Di Maio, l'ex consigliere in quota M5s Freccero, è ancora più imbarazzante: all'opposizione erano per la spending review, ora diventano gli alfieri dello spreco. Per 5 anni gli italiani hanno sentito il presidente Fico, allora presidente della Vigilanza, e l'ex capogruppo M5s in Vigilanza Airola dibattere e sgolarsi per dire basta alle inopportune produzioni esterne: erano solo chiacchiere.

The Voice Of Italy, Simona Ventura non solo conduttrice

Contattato dall'ANSA, il direttore di Rai Due Carlo Freccero ha smentito il costo di The Voice Of Italy, facendo anche un passo indietro sulla conduzione di Simona Ventura (che invece è certa):

"Leggo sul profilo Facebook di Michele Anzaldi un delirante post: forse ha già iniziato a festeggiare la fine dell'anno prematuramente e commenta notizie infondate e calunniose su cui cercherò di chiedere alla Rai di agire in sede legale. Alla notizia, uscita su Dagospia, del costo di 1 milione a puntata per il programma The Voice: falso, falso, falso. Ma soprattutto chi l'ha detto che sarà a The Voice? Quindi Anzaldi e Dagospia lavorano sul vuoto. Notizie infondate, ma so che dovrò sopportare un rosario di nefandezze dagli invidiosi. Non sono pagato, ma mi ripagherò con le risate che mi regaleranno gli Anzaldi".

Nel dubbio, sempre Dagospia oggi è uscito con un nuovo articolo che vorrebbe Simona Ventura autrice di The Voice Of Italy e quindi non solo conduttrice.

Dopo otto anni SuperSimo, come la chiamano i suoi fan, tornerà a Viale Mazzini dove condurrà da fine marzo, appunto, The Voice of Italy. Il ruolo del presentatore nel format è piuttosto "stretto", tanto da essere stato affidato negli anni a nomi non di primissimo piano: da Fabio Troiano a Federico Russo fino a Costantino Della Gherardesca. Per questo motivo, stando alle nostre fonti, si starebbe già lavorando per rafforzare il ruolo della Ventura, allargando lo spazio di conduzione e permettendole di firmare lo show. Il passaggio in Rai di Simona Ventura, come immaginabile, non prevederebbe solo il rischioso talent ma anche il ritorno alla conduzione di Quelli che il calcio nella prossima stagione. Ipotesi e voci che Beppe Caschetto (manager di Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu) starebbe cercando di allontanare. Chi la spunterà?

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!