Valerio Scanu “denunciato da un vip”, gli indizi dal passato

31 Mar 2020 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

Quale persona "abbastanza famosa" anni fa ha denunciato Valerio Scanu per diffamazione perdendo però la causa? Il cantante - intervistato via Instagram da Alessio Poeta - ha precisato di non voler svelare il nome (e neanche l'iniziale) perché "siccome questa cosa non è mai uscita, è meglio che non esca!". Ovviamente essendo una cosa "mai uscita" la persona famosa che l'ha denunciato potrebbe essere veramente chiunque, da un suo collega di Amici ad una starlette degli anni Ottanta, ma rovistando fra vecchie dichiarazioni del cantante è possibile risalire ad una presunta querelle avuta con Maria De Filippi che coinciderebbe proprio - a livello di date - con la causa. Come dichiarato da Scanu, infatti, si sarebbe iscritto a Giurisprudenza tre anni fa dopo aver vinto una causa in Tribunale, quindi la diatriba con il vip in questione potrebbe essere accaduta fra il 2016 ed il 2017. Nel 2018, in occasione della conferenza stampa tenuta per l'uscita dell'album Dieci, Valerio Scanu interpellato dal Corriere della Sera in merito alla sua esperienza a Tale e Quale Show, commentò così:
"Mi sono molto divertito durante il programma, ho imitato uomini virgola donne. Stavo per dire uomini e donne ma devo stare attento: come dico mezza parola mi querelano”.
L'allusione ovviamente è al programma Uomini e Donne di Maria De Filippi. Programma che descrisse così un paio d'anni prima, nel 2016, reduce dal Festival di Sanremo con il brano Finalmente Piove.
“Molti hanno scritto che sputo nel piatto dove ho mangiato e, quindi, puntualizzo: devo la mia grande popolarità al talent e a Maria De Filippi ma essere schiavo a vita per riconoscenza, anche no. AMICI mi ha dato la possibilità di arrivare al grande pubblico. È stata una grande scuola sotto ogni punto di vista, un’esperienza unica che porterò sempre nel cuore e dove ho potuto confrontarmi con grandi professionisti, coach preparati, competenti che erano lì accanto a me a guidarmi, a formarmi a 360 gradi nel canto, nella recitazione e nel ballo. I bei tempi dove il rispetto e l’educazione erano alla base, dove si studiava veramente e si chiacchierava poco e mi dispiace troppo che i nuovi allievi non godano più di questa grande opportunità ma siano solo numeri allo sbaraglio di un programma di cui non sono più i protagonisti. Dopo Amici nessuno mi ha regalato nulla, mi sono rimboccato le maniche e ho dovuto lottare con sudore e sacrificio anche contro Maria stessa per poter dire e scrivere. Ho letto tanti post a difesa del programma e ci sta, ma cerchiamo di essere realisti e meno ipocriti perché sappiamo bene tutti che se non entri nelle grazie giuste l’anno dopo SEI FINITO!!! È ormai un circolo vizioso: c’è chi sale e chi scende dal carro, raccogli e prendi tutto ciò che Amici ti può dare, e ti dà tanto, ma poi sei tu artefice del tuo destino, del tuo futuro da artista e da essere umano perché, finito il programma, non c’è più spazio per te. Abbiate un po' di dignità e di coerenza, capisco che avere il coraggio di esporsi con veridicità non è da tutti, capisco che basta uno schiocco di dita della De Filippi o di qualcuno dei suoi per ritrovarvi per strada ma non lasciate passare il messaggio che Amici è l’opportunità della vita, che ti cambia la vita per sempre, la scuola dove i tuoi sogni diventano realtà perché a mezzanotte la carrozza diventa zucca e ti ritrovi con la scarpetta di cristallo che non potrai più indossare non appena i riflettori su di te si saranno spenti e… avanti il prossimo”.
Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!